CONDIZIONI GENERALI
DI VENDITA, ACQUISTO
E INSTALLAZIONE
Premessa
I prodotti osservati sul nostro sito costituiscono un invito rivolto al cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale, una volta formulata comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle condizioni presenti nel regolamento esposto qui di seguito. Il contratto si riterrà concluso con accettazione della proposta da parte della MASA.FRIGO Srl.
Il sito pone la visibilità di prodotti in vendita sia nuovi che usati, nei confronti di utenti definibili “consumatori finali” sia a soggetti aventi partita Iva.
Le immagini del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche, in quanto i produttori hanno la possibilità di attuare migliorie al prodotto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso alcuno.
Accettazione condizioni di vendita e termini generali
I prodotti vengono visionati sul nostro sito www.masafrigosrl.it, per poi essere acquistati e toccati con mano direttamente nel nostro showroom, telefonicamente al numero 081 278 9333, oppure, attraverso indirizzo e-mail preventivi@masafrigosrl.it.
Il nostro iter di vendita prevede un percorso assistenziale a 360°. Il cliente è accompagnato sin dalle prime fasi di scelta del modello di frigorifero fino all’acquisto dello stesso. I nostri consulenti saranno a vostra disposizione per ogni dubbio e chiarimento.
Il cliente deve conservare le presenti condizioni generali di vendita (in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica.
Procedura d’acquisto
Il cliente può visionare i prodotti inclusi nel catalogo elettronico presente sul sito www.masafrigosrl.it, con le relative schede tecniche informative. Tramite l’apposito form, nella sezione contatti oppure telefono 081 278 9333 è possibile richiedere preventivi personalizzati, comprensivi di prezzi di vendita, prezzi di trasporto, modalità di pagamento, indirizzo di consegna e iva corrispondente. Solo dopo aver stabilito un appuntamento nel nostro showroom e ricevuto il pagamento dal Cliente, MASA.FRIGO Srl avvierà le fasi relative alla lavorazione della merce.
Eventuali modifiche agli acquisti già confermati non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate da noi sulla base dello stato d’avanzamento della lavorazione.
Trasporto e installazione
Gli acquisti effettuati vengono recapitati ai nostri trasportatori/installatori, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’acquisto.
In alcuni casi, da verificare singolarmente, è data anche facoltà al cliente di ritirare il materiale ordinato direttamente presso la nostra azienda, senza spese di trasporto.
Durante la procedura d’acquisto effettuato, MASA.FRIGO Srl emette idoneo documento di trasporto, mentre la fattura verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal Cliente. Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’acquisto. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
Le spese di trasporto vengono calcolate in base al peso e alle dimensioni della merce ed al luogo di destinazione. Il preventivo (non il progetto) è senza impegno e non comporta la conclusione dell’acquisto.
Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario durante l’acquisto affinché i trasportatori/installatori possano raggiungere il luogo di consegna.
Per facilitare la consegna MASA.FRIGO Srl include, se richiesto, per ogni acquisto il servizio di preavviso telefonico da parte dei trasportatori/installatori. Con tale servizio il cliente viene contattato telefonicamente per stabilire il giorno di consegna ed installazione. Si consiglia quindi di inserire un recapito telefonico dove si è sempre reperibili.
Il nostro servizio di trasporto ed installazione, può essere effettuato anche nei giorni festivi (sabato e domenica) oppure di notte se richiesto dal cliente a causa delle proprie esigenze.
I prodotti nuovi sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto, così come vengono forniti dai produttori. I prodotti usati invece sono imballati con materiali non originali ma comunque idonei per viaggiare con camion.
Tempi di consegna ed installazione
La MASA.FRIGO Srl si impegna a rispettare i tempi indicati in preventivo, cercando di anticiparli ove possibile.
I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal Cliente con i nostri operatori mediante comunicazione telefonica o e-mail.
Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati a preventivo o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’acquisto, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena la stessa MASA.FRIGO Srl ne verrà a conoscenza.
Possibilità di ritiro del tuo usato
MASA.FRIGO Srl effettua gratuitamente il ritiro del tuo usato lo stesso giorno della consegna del nuovo. Basta che sia lo stesso indirizzo dove avviene la consegna. Per richiedere il ritiro basterà comunicarlo anticipatamente durante l’acquisto del nuovo. Se richiesto, i nostri tecnici sono in grado di usufruire il servizio di disconnessione del tuo usato, quello di disconnettere tubi di rame, tubi dell’acqua e collegamenti elettrici.
I prodotti, non più utilizzabili, vengono portati in luoghi di smaltimento dedicati che rispettino le norme di tutela dell’ambiente relative allo smaltimento di rifiuti.
Si prega di indicare il modello da smaltire o permutare. Presa visione del modello in oggetto, provvederemo alla valutazione del tuo usato in base alle sue reali condizioni. Solo in seguito a tale procedura sceglieremo la soluzione più adatta (smaltimento/permuta).
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato in base alle modalità elencate di seguito:
1. Bonifico bancario anticipato: le modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l’accettazione e la validità dell’acquisto, solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento inequivocabile da parte della MASA.FRIGO Srl del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nel preventivo inviato al Cliente. La causale del bonifico dovrà riportare il numero preventivo e data. Copia della contabile dovrà essere inviata via mail a amministrazione@masafrigosrl.it.
2. Contanti, assegno circolare o carta di credito: è possibile il pagamento presso la nostra sede in contanti, assegno circolare oppure carta di credito qualora il Cliente venga personalmente ad acquistare i prodotti direttamente nel nostro showroom oppure per il ritiro. Limite massimo di pagamento in contanti € 2.999,00. Gli assegni circolari devono essere intestati a MASA.FRIGO Srl salvo disposizioni diverse.
Diritto di recesso
Valido solo in presenza di un cliente-consumatore finale (soggetto privato) il diritto di recesso è esercitabile secondo la normativa vigente.
Per esercitare tale diritto il Cliente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare una mail a preventivi@masafrigosrl.it dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso, indicando il numero preventivo, data ed il numero di fattura se il recesso è totale, codice e quantità degli articoli se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli). Comunicare le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario della fattura).
La merce dovrà essere restituita integra, completa in tutte le sue parti e con eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.
Se il prodotto viene utilizzato anche per poco tempo, non è possibile esercitare il diritto di recesso. Il ritiro verrà effettuato dai nostri trasportatori/installatori presso l’indirizzo indicato al momento del recesso.
Le spese di trasporto e di disconnessione (disconnettere tubi di rame, tubi dell’acqua e collegamenti elettrici) del prodotto relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
MASA.FRIGO Srl, dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 30 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di trasporto e servizi aggiuntivi sostenute per la consegna della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui la MASA.FRIGO Srl accerti:
a. l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
b. la mancanza della documentazione e dotazione accessoria;
c. l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc.);
d. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà a disposizione del Cliente per il suo ritiro o consegna a suo carico.
Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente e per i quali sono state realizzate finiture di tinte o tessuti campione scelti o inviati dallo stesso.
Garanzie
I prodotti venduti dalla MASA.FRIGO Srl sono coperti da garanzia ai sensi del D.Lgs.206/05 per ciò che concerne i prodotti acquistati NUOVI. In tutti gli altri casi la garanzia è di 6 o 12 mesi a seconda che si stia acquistando un prodotto usato o semi-nuovo ed è sempre specificato nella documentazione pre acquisto.
Ai sensi de D.Lgs. 206/05, la garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso. In caso di difetto di conformità MASA.FRIGO Srl provvederà, senza spese per il Cliente, all’invio dei ricambi necessari al ripristino della conformità del prodotto. I costi della manodopera necessari al ripristino del prodotto rimarranno di competenza del Cliente finale, salvo diversi accordi che dovranno essere formalizzati in forma scritta tramite email. Il Cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati alla MASA.FRIGO Srl entro 5 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail oppure telefono, indicando il codice dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.
Nel caso in cui MASA.FRIGO Srl non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristino o sostituito),la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene.
Nei casi di sostituzione in garanzia, MASA.FRIGO Srl provvederà a ritirare il materiale difettoso per l’effettiva verifica dei difetti reclamati dal Cliente. Il ritiro verrà concordato con il Cliente data e fascia oraria.
Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale (se presente al momento della vendita) adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti.
La MASA.FRIGO Srl si prenderà cura dell’organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostitutiva/riparata in garanzia, ma il trasporto rimarrà comunque a carico del Cliente, salvo accordi diversi.
Il cliente è tenuto a conservare tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.
La MASA.FRIGO Srl non garantisce i danni provocati da un uso non corretto dell’articolo.
Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo, può essere subito riferito ad uno dei nostri trasportatori/installatori al momento della consegna in cui provvederà a risolvere il problema. In ogni caso il Cliente è tenuto a segnalare il danno entro 7 giorni dalla consegna e non oltre. In caso contrario la MASA.FRIGO Srl non potrà rispondere di alcun danno.
Il Cliente è tenuto a conservare copia delle presenti “condizioni generali di vendita ed acquisto” in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto (ricezione acquisto cliente).